Campionato Under 16 Silver

Nel campionato U16 regionale  l’Arcobaleno incontra la Barcolana nella palestra Addobbati.  Discreta prova dei ragazzi di coach Ferrara che se la giocano punto a punto con i loro avversari cedendo solo nell’ultimo minuto a causa di distrazioni difensive che hanno permesso agli avversari di arrivare al ferro con troppa facilità. Nonostante la sconfitta si è rivista per lunghi tratti in attacco la bella squadra della prima giornata , però se si vuole ritornare a vincere bisogna giocare con la stessa intensità e grinta anche in difesa.Come ha ripetuto più volte durante la partita coach Ferrara , bisogna giocare con più cattiveria e meno paura per riconquistare il foglio rosa.

Barcolana- Arcobaleno  69-62

Arcobaleno: Cociani 1, Visintin, Bottazzi, Matronola  4, Novaro 8, Segrè 27, Crevatin 12, Viatori, D’aleo 2, Coloni 6, Vinoni , Busetto.  Staf: Ferrara/Babic.

 

Campionato Under 15 eccellenza

Bella vittoria dei 2004 contro la formazione del Basket Codroipo. Nel turno infrasettimanale i ragazzi di Cernivani e Serschen ( assente coach Ponga ) dominano dal primo al quarantesimo minuto; soddisfazione per lo staff nel vedere come i ragazzi non hanno alzato il piede dell’acceleratore nella seconda parte del match ( come spesso accadeva… ) e, anzi, hanno cercato fino alla fine di esprimere un basket intenso in tutte le zone del campo. In evidenza le prestazioni di Suerz, Fonda e Dolcetti. La partita si e’ chiusa con una super bomba da 10 metri di Gallo che ha portato i suoi a toccare quota 100 e quindi pizze per tutti…

Azzurra  – San Giacomo Codroipo  100 – 42

Azzurra: Suerz 12, Covi 5, Nazzaro 4, Mermoglia 14, Gregori 2, Dolcetti 16, Vlacci 2, Gallo 18, Fonda 8, Zacchigna 19 .  All.: Cernivani – Serschen

Importante vittoria dei ragazzi dell’Azzurra 2004 in casa del 3S Cordenons, formazione che già negli anni scorsi aveva sempre recitato un ruolo importante a livello regionale. Gli azzurrini sono partiti molto bene prendendo un buon vantaggio già nel primo quarto, chiuso sul 24 a 12. Nel secondo periodo arrivano i primi problemi di falli che condizionano le rotazioni da parte dello staff. All’intervallo si va sul 42 a 34 per Covi e compagni. Nel terzo quarto la situazione falli e’ veramente disastrosa con ben quattro ragazzi costretti a sedersi in panca. La partita non e’ molto spettacolare ma è sicuramente molto intensa con i ragazzi di ambo le compagini a battagliare su ogni possesso. A inizio ultimo quarto Cordenons trascinata dal trio Lomele – Ndompetelo – Della Toffola e approfittando anche dei continui problemi di falli degli azzurrini arrivano fino al pareggio. Per fortuna un ritrovato Mermoglia, un bel canestro di Nazzaro e poi un Gallo finalmente decisivo ( dopo 30 minuti difficili… ) rispediscono Cordenons indietro nel punteggio. Il finale e’ abbastanza tranquillo e gli azzurrini riescono a portare a casa la vittoria per 75 a 66. Da segnalare la buona prestazione per tutti i quaranta minuti di capitan Gregori e le buone prestazioni di Covi e del giovane Maiola seppur limitati dai problemi di falli. 

Cordenons – Azzurra  66 – 75

Azzurra: Covi 6, Nazzaro 4, Mermoglia 10, Gregori 10, Dolcetti 11, Vlacci, Gallo 16, Fonda 4, Zacchigna 12, Maiola 2.  All.: Ponga – Cernivani

Vittoria agevole del gruppo 2004 in casa della Laipacco Udine, nella quarta partita in 7 giorni disputata dai ragazzi di Ponga e Cernivani. Gli azzurrini a meno di 24 ore di distanza dalla vittoriosa trasferta a Cordenons ritornavano in campo in casa della formazione friulana, per fortuna Suerz e compagni entrano in campo col piglio giusto e con un perentorio 27 a 5 chiudono virtualmente il match gia’ dopo 10 minuti. Nel secondo quarto piccolo calo di concentrazione ( 15 a 13 il parziale ) ma nel terzo e quarto periodo gli azzurrini rialzavano il  ritmo producendo un buon basket. La partita finiva col punteggio di 88 a 31. Man on the match un determinato e preciso Mermoglia a referto con ben 34 punti. Bene anche Fonda, Covi e Vlacci. Ancora una volta comunque tutti i ragazzi sono andati a referto.

Laipacco Udine – Azzurra  31 – 88

Azzurra: Suerz 2, Covi 9, Nazzaro 4, Mermoglia 34, Gregori 2, Dolcetti 8, Vlacci 6, Gallo 8, Fonda 7, Zacchigna 8 .  All.: Ponga – Cernivani

 

Campionato Under 15 Silver

Quinto appuntamento , secondo infrasettimanale, a Gorizia contro la capolista Dinamo. I primi minuti della prima frazione di gioco sono pochi spettacolari e i ragazzi di Di Sopra fanno fatica a trovare il feeling corretto con i canestri goriziani per merito degli avversari più grossi fisicamente abili a occupare tanto spazio in area. Secondo quarto giocato quasi alla pari ma sicuramente con un altro piglio, da parte di tutti e dodici. All’inizio del secondo tempo altro piccolo calo difensivo dei nostri regionali, che subiscono un’importante parziale di 5 a 0 dovuto a palle perse e buoni contropiede realizzati dai padroni di casa . Dopo aver subito il parziale e dopo il time-out chiamato dallo staff Azzurra, buona uscita da parte del quintetto che riesce a imporre il proprio ritmo per tutta la terza frazione. Ultimo quarto giocato con il coltello tra i denti , stanchi ma felici. Perché tutti hanno trovato minuti importanti nel match, da segnalare certamente che su 12 convocati , ben 10 giocatori sono andati a referto.           Una sconfitta si, ma incassata sicuramente con il sorriso e con la soddisfazione di aver disputato un ottimo match. 

Dinamo Gorizia – Azzurra  76-46

Azzurra: Zugan 8, Stefani, Ndiaye 1, Parovel, Cigotti 4, Arena 2, Kaliger 2, Pulito 6, Moscolin 4, Piattelli 10, Dmitrovic 7, Lo Duca 2.  Staff: Di Sopra , Toscano , Pieri , Lo Duca .

Continua il periodo “no” per i nostri ragazzi che ieri sera hanno disputato il sesto match stagionale contro i biancorossi del BaskeTrieste in via Locchi. Primo quarto ottimale da parte degli azzurrini che in attacco trovano spazi per realizzare e nella fase difensiva riescono ad anticipare e coprire il canestro dai tentativi dei padroni di casa. Nel secondo quarto , purtroppo, i nostri ragazzi hanno avuto un blackout totale , che permette ai padroni di casa di prendere un gap consistente e che lo porteremo fino all’ultima sirena . Al rientro dall’intervallo lungo, rientriamo bene con la grinta giusta per cercare di colmare lo stacco , ma questo va scemando nel quarto quarto che conferma la vittoria per i padroni di casa. 

BaskeTrieste – Azzurra  60-46 

Azzurra: Zugan 13, Poloni, Stefani 3, Zancotti, Parovel 2, Cigotti, Arena 13, Kaliger, Moscolin, Piattelli, Dmitrovic 3, Lo Duca 12.  Staff: Di Sopra , Perna , Pieri , Lo Duca.

 

Campionato U14 Elite

Scontro al vertice tra due delle tre migliori squadre 2005 regionali dello scorso Campionato. Dopo i primi 3 quarti di gara contratti da parte dei padroni di casa, con il micidiale mix di canestri sbagliati da sotto e difesa non aggressiva, l’Azzurra, messa con le spalle al muro dai più convinti giocatori udinesi, si sveglia al 31° e con un ultimo quarto perfetto per intensità, sacrificio, gioco di squadra, difesa pressante e grande maturità nella gestione del vantaggio rispetto al tempo di gioco, riesce a ribaltare a suo favore le sorti della gara. Importante questa vittoria sia per aver sconfitto una diretta concorrente al titolo regionale di quest’anno ma soprattutto per la convincente prestazione di squadra, sporcata purtroppo dalle insufficienti percentuali al tiro dei primi 3 quarti. Recuperare una partita così, però, non è da tutti e la speranza dello staff è che anche questa partita, come le ultime due, sia da esempio agli azzurrini nel loro, ancora lungo, percorso di crescita.

 Azzurra Trieste – APU Udine  85 – 73 ( 17-21 ; 19-26 ; 17-16 ; 30-10 )

 Azzurra : Germanò 8, Giuressi, Galaverna, Giugovaz 10, Maiola 21, Colusso, Foti 7, Serra 6, Bremini 2, Filippo 18, Paiano 13. Coach : Perna – Volpe

 

Campionato U14 Regionale

Continua il campionato under 14 regionale e l’Azzurra “B” è andata a far visita al San Vito al Pala Calvola. Fin dalle prime battute si osserva la maggior determinazione del San Vito per conquistare il referto rosa, che grazie alla maggior fisicità sotto canestro e ai tanti contropiedi sfruttati, riescono subito a staccare gli ospiti. Gli azzurrini, per contro, non riescono mai ad impattare la partita, alternando qualche sporadica buona giocata, ad un susseguirsi di palle perse, regalate agli avversari. Solamente durante il terzo periodo l’Azzurra riesce a giocarsela quasi alla pari con gli avversari, ma non è sufficiente per recuperare le redini dell’incontro. Al termine dell’incontro il tabellone recita 91-46 a favore del San Vito.

San Vito – Azzurra “B”  91-46  (28-10; 23-9; 24-20; 16-7)

Azzurra “B”: Tremul 4, Greco, Aliberti 4, Luciani 2, Richetti 2, Costantini, Brakovic 11, Pittaresi 1, Fonda 6, Deponte 14, Pavan 2. All.: Spanghero, Perna

 

Campionato U13 

Torna il referto rosa per gli under 13 di Azzurra C che alla Ervatti si impongo autoritariamente sul kontovel padrone di casa:, primo quarto speso a sonnecchiare, poi un Miloch versione Mvp con due tiri da lontano suona la carica e propizia il parziale che di fatto decide la gara, la lucida regia di Leo Marchesi permette poi di godere di altri minuti di buona qualità per i ragazzi di Massalin e Transi: bene il collettivo con maiuscole prestazioni di Cossutta(16 per lui)Verzì e Termini. Da segnalare anche la prova difensiva (novità tanto assoluta quanto gradita allo staff ) di Giurgevich e Cafagna

Kontovel – Azzurra 41-69

Azzurra: Miloch 11, Cafagna 5, Lops, Marchesi 8, Verzì 9, Giurgevich 6, Termini 7, Tessaris 4, Cossutta 16, Grandi, Bastianelli 2.

 

Il quarto turno del girone di andata ci porta in viaggio verso la città dei cantieri per affrontare l’imbattuta Pall. Monfalcone: partita “di vertice” contro un’avversaria che, sulla carta, sembra essere una delle compagine più attrezzate del nostro girone. I ragazzi sono consapevoli dell’importanza della sfida e in settimana si sono allenati con grande concentrazione ed impegno.

L’inizio non tradisce le attese: il “pivot” Sumberesi mette i primi due punti per Azzurra ma Monfalcone sa rispondere mettendo in campo una fisicità superiore a quella dei nostri ragazzi. La partita viaggia sui binari dell’equilibrio fino a metà del quarto quando la banda di Serschen comincia a stringe le maglie difensive e a trovare veloci ripartenze: l’”aggressività” di Guido Mendolia, nel lato difensivo del campo, guida i compagni a preziosi recuperi che permettono alla squadra di correre infilando in veloci transizioni la difesa di Monfalcone: capitan Balde sa capitalizzare questo lavoro e il primo vantaggio è certificato dal suono della sirena: 15 a 7 per noi.

Secondo quarto dove regna l’equilibrio tra le due squadre: si segna poco e il gioco non si fa ricordare per azioni da NBA. Nessuna delle due formazioni prevale sull’altra (9 pari il punteggio del quarto) e all’intervallo grande il vantaggio rimane invariato: +8 per i nostri ragazzi, 24 a 16.

Il terzo quarto inizia con un  Monfalcone “arrembante” e determinato a recuperare lo svantaggio: nei primi minuti noi segniamo solo dalla lunetta mentre gli avversari sanno farsi valere a rimbalzo andando a canestro con veloci azioni. E’ il momento migliore di Monfalcone mentre noi continuiamo a “fare confusione” cercando improbabili giocate individuali: il tabellone si muove più velocemente dalla parte di chi è in casa e mostra un vantaggio  dimezzato, +4!

Ci pensano uno grande Filippo Ricamo con un paio di penetrazioni mancine e Matteo deGua con i suoi sottomano a dare la scossa: +8 con i due liberi di Erik Deshmann. Jacopo Salvatori e ancora Filippo chiudono un quarto combattuto e ripreso giocando “di squadra” e difendendo “duro” e tutti insieme:  +12 alla terza sirena e questa volta il tabellone parla per gli ospiti: 28 a 40! La sensazione è quella che i nostri ragazzi abbiano trovato la strada giusta per portare all’ombra di  San Giusto il match.

E così è! L’ultimo tempo vede Azzurra giocare con maggior scioltezza e continuità: compatti in difesa e capaci di trovare giocate e spazio per tutti in attacco. Per Monfalcone la partita adesso è “in salita”

mentre Azzurra continua a segnare e a giocare divertendosi; l’ultimo tempo finisce 17 a 9 per noi e la sirena finale sancisce una bella vittoria: 57 a 37!

Una bella prova dei nostri ragazzi che racconta come il lavoro di questi mesi stia formando un gruppo che partita dopo partita si mostra sempre più capace di giocare a basket insieme: difendere con buona intensità e con il giusto approccio e attaccare con soluzioni sempre più “di squadra”. Ma, soprattutto, un gruppo di ragazzi che conferma di saper stare sempre bene assieme e di sapersi divertire.  

 Azzurra – Monfalcone 57 – 37

Azzurra B: Capolino, Torrente 2, Farruggia 2, Deschmann 8, Balde 12, Modugno 2, Mendolia 7, Salvatori 2, Messini 4, Sumberesi 4, de Guarrini 7, Ricamo 7

 

Campionato Esordienti 

 

Doppio impegno settimanale per l’apertura del trofeo esordienti del gruppo di Transi che incappa nella peggior prova degli ultimi 3 Anni all’esordio al palacalvola soccombendo al San Vito dopo una prova raccapricciante. Poco da dire su un match mal giocato in attacco e in difesa.

Parziale ravvedimento Nell’incontro con il polet in pallone dove gli azzurrini con piglio e grinta scavano subito un divario rilevante con il Polet. Ovvio che ci sia molto da migliorare.

San Vito-Azzurra 41-30     Azzurra-Polet 70-21

Questo sito utilizza cookie propri e si riserva di utilizzare anche cookie di terze parti per garantire la funzionalità dl sito e per tenere conto delle scelte di navigazione. Per maggiori dettagli e sapere come negare il consenso a tutti o ad alcun cookie è possibile consultare la Cookie Policy. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi